Raining Labels, grazie alla sinergia con il Gruppo Pluriservice a cui appartiene, ha grande conoscenza oltre che dei materiali, anche delle applicazioni e di tutto quello che riguarda un progetto completo di etichettatura durevole. Raining Labels è quindi in grado di fornire una tecnologia completa che va dalla fornitura delle etichette e dei ribbons, alle stampanti a trasferimento termico e alla stampanti termiche (delle marche più utilizzate), fino a fornire il software di gestione per la stampa delle etichette.
Questione di etichette
Le etichette sono determinanti nella scelta della tecnologia di stampa e della stampante per etichette da utilizzare e vanno scelte in base all’ambiente in cui devono sopravvivere.
Etichette termiche dirette
La tecnologia di stampa termica diretta è ideale quando si devono stampare etichette di breve durata, che non devono resistere a intemperie e agenti atmosferici.
Etichette a trasferimento termico
Se le nostre etichette devono sopravvivere al tempo, alla pioggia, al sole, al freddo, all’umidità, ecc, avranno una struttura chimica che bisogna mantenere intatta durante la fase di stampa. È per questo che bisognerà scegliere una stampante a trasferimento termico, che non scalda il supporto carta e non ne altera la composizione chimica (anche le variazioni atmosferica possono farlo), ma trasferisce parte del ribbon (film in plastica) su materiali sintetici molto resistenti.
Importante:
– spesso una stessa stampante è in grado di stampare utilizzando entrambe le tecnologie (trasferimento termico e termico diretto), basta selezionare quella desiderata a seconda del supporto scelto.
– la dimensione dell’etichetta determina solamente la larghezza di stampa della stampante (ne esistono da 4”, 6” e 8”
Una volta apprese le linee guida per la scelta della stampante etichette più adatta alla propria attività lavorativa, è più facile orientarsi all’interno del mercato delle stampanti etichette e acquistare in maniera consapevole. Le linee di confine però possono essere tante ed è per questo che Raining Labels è sempre a disposizione per analizzare insieme al cliente le esigenze iniziali e accompagnarlo nella fasi di pre e post vendita dei sistemi di stampa.
Sistemi di stampa: come scegliere
L’uso di sistemi di stampa per etichette è strettamente legato all’esigenza di stampare dei codici a barresu etichette. Una grande industria alimentare, farmaceutica, ceramica, etc, un negozio di vendita al dettaglio, un supermercato, un magazzino, una lavanderia, un biscottificio o un panificio: sono realtà talmente diverse che sarebbe impensabile utilizzare lo stesso tipo di etichette e la stessa stampante di etichette in ognuno di queste attività.