Etichette in materiali speciali: creiamo soluzioni per ogni specifica applicazione
Raining Labels ha a disposizione un’ampia gamma di materiali 3M per l’identificazione che consente di trovare la combinazione giusta per tutte le esigenze. 3M è nota in tutto il mondo come produttore innovativo di alcuni tra i prodotti di maggiore successo per l’industria ed il consumo e Raining Labels è 3M Approved Converter Adesivisi e Nastri per l’Industria dal 2005.
Non sempre le esigenze di etichettatura rientrano in un settore ben definito. In alcuni casi le etichette devono aderire a lungo ma poi devono essere rimovibili senza lasciare residui. In altri, bisogna che siano leggibili o riconoscibili ad occhio nudo o sia possibile la scansione dei codici a barre da lontano.
Se poi si applicano su un prodotto che deve essere riciclato a fine vita, bisogna che le etichette siano riciclabili insieme al prodotto stesso. Qualche volta le etichette devono resistere ad alte temperature, oppure costituiscono un sistema di sicurezza. Abbiamo materiali per etichette in grado di rispondere a tutte queste esigenze e li convertiamo nei formati richiesti.
Energia superficiale e scelta dell’adesivo
La scelta dell’adesivo è determinante per la performance, quindi per ciascuna applicazione va usato l’adesivo più indicato. Nella scelta vanno tenute presenti le esigenze delle specifiche applicazioni: etichetta permanente o rimovibile? Tipo di substrato? Condizioni di applicazione? Gli adesivi hanno proprietà diverse e per scegliere quello giusto bisogna tenere conto della performance richiesta e delle condizioni ambientali, delle caratteristiche della superficie e dell’estetica.
Film di protezione superficiale
In alcune applicazioni le etichette devono durare a lungo o sopportare condizioni di impiego particolarmente gravose. Basta applicare un film protettivo molto trasparente sopra l’etichetta stampata per ottenere una stampa protetta e maggiore resistenza all’abrasione.