Rotoli carta termica senza Bisfenolo A (BPA)

Raining Labels è Bisfenolo Free per proteggere la salute.

carta termica senza bisfenolo a

Bisfenolo A vietato: la normativa europea

Con la direttiva EU 2016/2235 l’unione Europea ha vietato l’utilizzo del Bisfenolo A. Il Bisfenolo A (comunemente denominato BPA) è uno dei composti organici più utilizzati nella produzione dei policarbonati e il suo uso è ormai vietato in tutte le sue applicazioni dal 2 Gennaio 2020. In questo modo, quindi, viene rivoluzionato cosi anche il mondo della carta termica per scontrini e delle etichette termiche in rotolo.

Questa scelta è finalizzata alla salvaguardia della salute di tutti. Il BPA, infatti, è ora riconosciuto come un interferente endocrino. Si tratta, quindi, di una sostanza in grado di danneggiare la salute alterando l’equilibrio endocrino sia negli adulti che nella fase di sviluppo del feto all’interno dell’utero e nella prima infanzia.

Carta termica senza BISFENOLO A: le categorie a rischio

Il Bisfenolo A è uno dei monomeri principalmente utilizzati per la realizzazione dei reagenti chimici insieme a Bisfenolo S e F, che ne prenderanno completamente il posto. La carta termica, quindi,  risulta essere la seconda principale fonte di esposizione al BPA dopo l’alimentazione.

Infatti, la carta termica è comunemente usata per la stampa di scontrini e per la realizzazione di qualunque etichetta termica. Rappresenta fino al 75% dell’esposizione totale, con percentuali altissime in alcuni settori lavorativi. Dalle analisi effetuate risulta che gli addetti alle casse, ad esempio, che maneggiano continuativamente carta termica per scontrini, hanno quantitativi di Bisfenolo A anche 70 volte superiori al resto della popolazione.

Etichette termiche BPA FREE: unica alternativa

Le etichette termiche in rotolo BPA FREE e la carta termica senza bisfenolo A saranno quindi l’unica possibilità per i clienti che necessitano di questa tipologia di prodotti. Potranno continuare nelle loro abituali applicazioni senza nemmeno accorgersi del cambiamento, ma con un notevole vantaggio sulla salute ed eliminando l’esposizione a questa pericolosa sostanza.

Raining Labels è già Bisfenolo FREE

Raining Labels è da sempre molto attenta a rispettare le normative e in questo caso addirittura ad anticipala. Infatti già dal 1 Giugno 2019 ha distribuito solamente carta termica senza BISFENOLO A.

In questo modo, garantisce ai propri clienti un prodotto perfettamente conforme alla nuova normativa, nonostante sia prevista la possibilità di terminare le rimanenze precedentemente acquistate entro il 31/12/2019.

raining labels ecommerce