ETICHETTE PER IL SETTORE FOOD:
CONOSCIAMO LE NORMATIVE, CONOSCIAMO I MATERIALI

Il settore food è sottoposto a normative che cambiano costantemente. Il punto di forza di Raining Labels è la profonda conoscenza delle normative vigenti che permette all’azienda di individuare il tipo di etichetta corretta.

Bisogna innanzitutto distinguere tra le etichette che vanno a diretto contatto con il cibo e quelle che vengono a contatto solamente con il packaging.

Etichette per contatto diretto con il cibo

Nel primo caso, è importante sapere che non esiste un tipo di materiale che vada bene per tutto, ma che ci sono infinite variabili.

Ad esempio, esistono:

  • materiali con collanti e vernici a bassa migrazione adatti al contatto diretto con gli alimenti, come la frutta e la verdure;
  • oppure cartoncini certificati e adatti al contatto diretto con le carni (come quelli inseriti direttamente nella carne macinata);
  • adesivi creati appositamente per essere attaccati sul cellophane che ricopre le carni (non tutti sanno infatti che non è sufficiente ricoprire il cibo per poter usare qualsiasi tipo di etichetta);
  • per arrivare fino ad applicazioni totalmente personalizzate come l’applicazione diretta sulla mezzena.
etichetta per carne, etichette settore food

Etichette a contatto con il Packaging

Nel secondo caso, invece, essendo il cibo un materiale deperibile, non è necessario che l’etichetta abbia una durata molto prolungata ed è quindi consigliato ricorrere ad etichette termiche dirette perché non necessitano del nastro e possono essere stampate con stampanti portatili direttamente sugli scaffali.

In questo caso le etichette al pronto più adatte già disponibili nell’e-commerce sono:

50×30 mm termiche dirette
100×100 termiche dirette

Questi sono i formati più utilizzati in questo settore, nel primo caso per lotti, procedure di conservazione e date di scadenza, nel secondo caso per lista ingredienti, valori nutrizionali e indicazioni di sicurezza.

Etichette per il Freddo e etichette per il Congelamento

Il settore Food ha una sottocategoria che riguarda il Freddo e il Congelamento.

Anche in questo caso, in base alle varie applicazioni, esistono materiali resistenti all’umidità, alle celle frigorifere e al congelamento. Nell’ultimo caso, si può ricorrere sia a materiali resistenti al congelamento che a materiali applicabili direttamente sul prodotto già congelato.

Poiché esistono svariati tipi di materiali e soluzioni, invitiamo i nostri clienti a compilare la form di contatto per ricevere un consiglio sul materiale più adatto alle proprie esigenze, potendo contare sempre sul fatto che Raining Labels può realizzare qualsiasi tipo formato su moltissimi tipi diversi di materiali.

Referenze: MARR; INALCA; Gruppo Cremonini;

etichette per settore food,etichette per prodotti congelati o surgelati

Richiedi preventivo
di etichette neutre