Quello della sanità è un settore che presenta moltissime esigenze diverse per quello che riguarda le etichette adesive, in quanto comprende molteplici categorie come il settore criogenico, la sterilizzazione in autoclave, identificazione di sacche di sangue e plasma. Raining Labels è in grado di fornire la giusta soluzione ad ogni tipo di esigenza di questo delicato settore grazie ad una vasta gamma di materiali idonei ad ogni tipo di applicazione.
Etichette per il Settore Criogenico
Si parla di settore criogenico nel momento in cui il processo di lavorazione prevede un’esposizione a temperature più basse di -180°, per questo motivo le etichette adesive devono avere caratteristiche particolari che consentano di resistere allo shock termico generato ad esempio dall’immersione e conservazione in azoto liquido a -196° C e che ne consentano la lettura dei dati stampati anche dopo lungo tempo, è necessario infatti utilizzare etichette di materiale idoneo che sarà possibile individuare con una richiesta tramite la form di contatto, e stamparlo con nastri in resina.
Etichette per sterilizzazione in autoclave
Durante la sterilizzazione in autoclave la temperatura e la pressione raggiungono valori molto elevati (135° C e 2.1 bar), i materiali adatti a questa applicazione disponibili nella gamma hanno la caratteristica di resistere senza problemi a questo tipo di ambiente garantendo la tenuta sia adesiva che dei dati stampati consentendo così la tracciatura dei prodotti anche dopo questo tipo di lavorazione.
Etichette per l’identificazione di materiale sanitario
Nel settore sanitario l’identificazione del materiale sanitario come sacche di sangue e plasma l’etichetta adesiva ha un ruolo di importanza fondamentale. Le sacche vengono esposte e conservate a temperature che vanno dai -80°C per essere conservate mediante il congelamento ai +30°C durante il successivo scongelamento tramite immersione in acqua calda, è evidente come l’etichetta adesiva debba essere in grado di garantire la resistenza a tutte queste condizioni, Raining Labels propone per questo tipo di applicazione materiali speciali per i quali è possibile richiedere informazioni tramite la nostra form.
Etichette per l’identificazione di sacche di sangue e plasma
Le etichette utilizzate per l’identificazione delle sacche di sangue e plasma si dividono tra PRIMARIA e SECONDARIA, la prima è attaccata direttamente alla sacca di sangue e deve ovviamente resistere a tutti i processi a cui è sottoposta la sacca stessa, come sterilizzazione, congelamento e scongelamento in acqua calda. L’etichetta secondaria viene invece applicata sopra alla primaria solitamente in condizioni particolari ad esempio sulla sacca congelata o bagnata. Per le due diverse tipologie di etichette esistono diverse tipologie di materiale appositamente ideati e certificati in grado di assicurare sia la tenuta e l’ indelebilità della stampa sia la totale assenza di contaminazione. Comunicando questa specifica applicazione tramite la form sarà possibile identificare perfettamente il materiale più adatto.